Blufactory

Produzioni Video e Audio

Lo studio Blufactory Multimedia è stato fondato nel 2002 da Loris Ricci, compositore musicale e video maker. Negli anni lo studio si è avvalso di numerosi collaboratori del settore che oggi sono un valore aggiunto per aumentare sempre di più il livello di qualità dei lavori realizzati.

Produzione Video

Per le riprese utilizziamo le migliori fotocamere Sony Cinema 4k come la A7s3 e la Fx30. Per le riprese aeree utilizziamo droni della Dji come il Mavic Mini 3 e il Mavic Pro 2.  Per la post-produzione la postazione base è il nostro Mac Studio M2 equipaggiato con Final Cut e Da Vinci. Per le scenografie digitali o video-mapping utilizziamo i MacBook Pro della Apple e software come Resolume Arena o Millumin.

Registrazione e
Post-produzione Audio

Le sale

Le sala principale è adatta alla registrazione di strumenti acustici, dato che possiede un trattamento acustico mirato a non “soffocare” il suono, cercando allo stesso tempo di limitare tutti quei fenomeni di riflessione delle onde sonore che non consentono un’accurata ripresa.  La sala B è più piccola ed è adatta a registrazioni di singoli strumenti, preferibilmente elettrici, o per doppiaggi vocali. Le sale sono cablate per un totale di 32 canali bilanciati e 8 canali cuffia, 6 prese ethernet (gigabit) e rete wi-fi. Gli ambienti sono tutti climatizzati. Nelle stagioni più calde è possibile utilizzare l’angolo relax all’esterno dello studio, da cui si può godere della splendida vista mare e monti e respirare l’aria della campagna da cui siamo circondati.

 

Hardware Audio

Gli ascolti sono di due tipi: uno near field Yamaha MSP5 studio autoamplificato con sub HS10W, e uno high fidelity Canton serie Chrono passive. Outboard: Pre Focusrite Voicemaster Pro Platinum, Fx Korg AM8000R, Eq. Alto EQU321 MKII 31 bande, Modulo Midi E_MU Proteus 2000 e Waldorf Microwave II. Per gli appassionati è a disposizione uno stupendo esemplare di registratore a bobina Revox modello B77 MKII. Microfoni Rode, Akg, Shure, Sennheiser.

Computer

I computer sono tutti Apple: Mac Studio M2, iMac 27 i7, Macbook Pro i7 e MacBook Pro M1. Il software audio usato è Logic Pro con diversi banchi sonori e PlugIn per il processamento del suono.

 

Ascoltate alcune nostre produzioni

Nel nostro studio negli anno sono stati realizzati diversi progetti tra cui colonne sonore per il teatro e il piccolo schermo, e produzioni di musica classica e jazz. In basso alla pagina trovate una web-radio con alcune nostre realizzazioni, buon ascolto!

0:00
0:00